sabato 7 dicembre 2013

Pro Loco D.o.l.: tutto il Lazio a Centocelle


lavagna-proloco-dol

Tra i palazzoni romani, tra il traffico e il parcheggio introvabile, si nasconde uno scrigno segreto pieno di gusto e di qualità; stiamo parlando di Pro Loco D.O.L.. Avevamo già avuto occasione di acquistare salumi e formaggi presso la Bottega D.O.L. (Di Origine Laziale), prodotti unicamente laziali che puntano a "diffondere il concetto di filiera corta favorendo la conoscenza e la fruizione dei prodotti del territorio, la tutela di tutte le aziende tradizinali e degli artigiani dell’enogastronomia, fino allo sviluppo di forme di agricoltura ecocompatibile" ma adesso quella piccola bottega si è spostata di qualche numero civico per diventare anche un ristorante dove assaporare buonissimi piatti con i prodotti D.O.L.





Si passa dai taglieri di salumi e formaggi alla pasta e alle zuppe, dai secondi di pesce e di carne fino ad arrivare a lei, la venerabile pizza di Gabriele Bonci di Piazzarium, servita su un tagliere di legno, non tonda ma rettangolare, più una pizza a taglio che una tonda ma che con la pizza a taglio che conoscete non ha nulla a che vedere; si possono scegliere due gusti ma rigorosamente o due rosse o due bianche altrimenti, per non perdere i sapori. Una raccomandazione: se scegliete di prendere la pizza cercate di essere in tre a mangiarla o almeno in 2 affamati perchè da soli non ce la farete a finirla soprattutto se volete anche antipasto e dolce! Buona anche la selezione di vini e di birre rigorosamente artigianali, i dolci... io ho mangiato una panna cotta alla liquirizia e... incredibile! La liquirizia sapeva davvero di liquirizia (e non è cosa comune).


Pro Loco ha aperto da poco più di un mese, quindi qualche pecca ancora sul servizio l'abbiamo notata ma niente di grave se ripensate a quello che avete mangiato. Forse l'aspetto, anche esterno del locale, ricorda troppo un locale newyorkese invece di una bottega laziale ma siamo sicuri che il tempo (e le piante che speriamo cresceranno davanti la vetrata) permetterà di migliorare.





Pro Loco D.o.l.
Lun - Sab: 8.30 - 0.00
parcheggio gratuito per tutti i clienti in via delle Robinie 11b 

Telefono: 06 24300765

Il sito

La pagina Facebook
06 24300765
06 24300765http://www.dioriginelaziale.it/




Nessun commento:

Posta un commento